domenica 2 giugno 2019

L'identità culturale non esiste

François Jullien, filosofo, ellenista e sinologo francese.
Ci spiega in questo corposo testo perché, da un punto di vista antropologico, l'identità culturale, su cui negli ultimi decenni s'è scritto in toni risolutivi,  semplicemente non esiste. 



L'identità culturale non esiste
(ma noi difendiamo le risorse di una cultura)

La rivendicazione di un’identità culturale tende a imporsi in tutto il mondo, oggi, a causa del ritorno del nazionalismo e come reazione alla mondializzazione.
L’identità culturale sarebbe quindi una difesa. Contro l’uniformazione che ci minaccia dall’esterno e contro i comunitarismi che potrebbero minarci dall’interno. Ma allora, come trovare un punto di equilibrio tra la tolleranza e l’assimilazione, tra la difesa di una singolarità e l’esigenza di universalità?
Questo dibattito attraversa in particolare l’Europa, colta improvvisamente dal dubbio riguardo all’ideale dell’Illuminismo, e piú in generale concerne il rapporto tra le culture e quello che potrà essere il loro futuro.
Ritengo però che vi sia un errore nell’uso di questi concetti: credo che non si possa piú parlare di «differenze» che isolano le culture, ma piuttosto di scarti che sono costantemente a confronto, quindi in tensione, e che promuovono tra loro un comune. E non si può piú parlare neppure di identità – dal momento che la specificità della cultura sta proprio nel cambiare e nel trasformarsi –, ma di fecondità, o di quelle che definirei risorse.


Leggi il testo integrale: >>>https://www.antithesi.info/testi/fonti/testo_1.asp?id=12

Nessun commento:

Posta un commento