mercoledì 29 maggio 2019

Mi presento




Mi chiamo Sandro Lazier e abito a Piobesi d'Alba.
Sono titolare di uno studio e mi occupo professionalmente di architettura e arte.
Da circa vent'anni sono anche direttore di una webzine di citica dell'architettura, www.antithesi.info, riconosciuta essere il primo blog italiano presente sul web per questa disciplina. Ho scritto anche libri e articoli su varie pubblicazioni di settore e alcuni miei progetti sono apparsi su varie riviste di architettura.

Quest'anno, in occasione delle ultime elezioni comunali del paese dove abito, mi sono candidato a sindaco, ma ho perso sonoramente. Avendo criticato i lavori di riqualificazione dell'area centrale, che il paese attendeva da vent'anni e, conseguentemente, al fine di cambiare quello che secondo me era un errore grave, ho pensato di mettermi in gioco in prima persona. Perdendo, malgrado l'impegno profuso e la serietà della squadra che avevo ingaggiato. Ha vinto una lista, senza offesa, con non molte doti e competenze, e sicuramente poco attenta ai temi culturali che non siano quelli legati al tradizionalismo cattolico.
Ad esser sincero, credo d'esser stato anche molto ingenuo. Di questi tempi, infatti, era certamente possibile prevedere che le ragioni pratiche, che si riscoprono in tutta la loro trivialità nel detto "fatti, non parole", avrebbero avuto un primato rilevante. Quindi ho deciso di cambiare bersaglio, spostando l'impegno verso un contesto più ampio e sicuramente preparato.
Considerando la situazione politica attuale, che ritengo orrenda essendo un vecchio radicale pannelliano, credo che l'unica possibilità di riscatto d'un poco di civiltà e d'umanità possano arrivare solo da un impegno costante. Un riscatto culturale, che intendo realizzare proponendo scritti e interventi che possano produrre dialogo e confronto, che siano occasione di discussione su temi generali e particolari.

Nessun commento:

Posta un commento